Lezioni
Home / LezioniContenuti per questa categoria o tag
-
Una conchiglia… Ascolta! Senti la voce del mare?
Una conchiglia e il rumore del mare dentro. Ma siamo proprio sicuri?
L’articolo affronta con semplicità il fenomeno della risonanza, richiama il concetto di oscillazione forzata e mostra come esista sempre una particolare condizione che amplifica le oscillazioni.
Al termine propone la visione di alcuni video per comprendere quali possano essere gli effetti della risonanza sulle costruzioni.
-
Ti piace andare in altalena? Spingi, spingi…
Cosa sono le oscillazioni forzate? Sono, ad esempio, quelle che vedi se osservi un bambino mentre sta dondolandosi su una altalena!
L’articolo propone un semplice esempio per comprendere la dinamica di un oscillatore sottoposto ad attriti che tenderebbero a farlo fermare.
-
Mamma mia… Speriamo che il paracadute si apra…
Si parte dalle imprese record di due temerari che si sono lanciati da altezze dell’ordine di 40 km circa, per giungere a spiegare come avvenga la caduta di un paracadutista.
Utilizziamo per questo scopo le leggi della dinamica relative ad un corpo che cade all’interno di un fluido.
E per terminare ecco proposte alcune informazioni sulla velocità di caduta libera, sui tempi, sulle norme per l’apertura del paracadute e sulla velocità con cui un paracadutista giunge a terra.
-
L’ipnotica oscillazione del pendolo!
Potremmo osservare l’eterna danza del pendolo solo se esso oscillasse in assenza di aria e di altri tipi di attrito; la realtà è un po’ diversa.
L’articolo tratta il moto di un pendolo che subisce l’azione della resistenza del fluido in cui si sta muovendo. Il suo comportamento è, quindi, descrivibile con il modello di oscillatore armonico smorzato, in cui l’ampiezza delle oscillazioni si riduce al trascorrere del tempo.
-
Sotto pressione, nel vero senso della parola!
C’è differenza tra la pressione arteriosa all’altezza del cuore e quella al livello dei piedi?
L’articolo risponde a questa domanda, partendo dall’origine dell’unità di misura mmHg e arrivando al più grande dinosauro di tutti i tempi.
-
Schiacciati e bombardati da proiettili!
Perché schiacciati e bombardati da proiettili?
L’aria che ci circonda, anche se non la vediamo, è presente con il suo peso e con una moltitudine di molecole che si muovono alla velocità di circa 500 m/s, colpendo e rimbalzando costantemente sul nostro corpo.
Lo svolgimento di semplici calcoli e la conoscenza di alcuni dati numerici relativi alla composizione dell’aria e alla pressione atmosferica aiutano il lettore ad essere consapevole dei fenomeni naturali, stimolandolo ad osservare la realtà con occhio scientifico.
-
Materiali ultra freddi: il freddo… ti fa strano!
Un viaggio tra le straordinarie proprietà della materia portata a temperature criogeniche; superconduttività, superfluidità termini che indicano comportamenti estremi dello stato noto come condensato di Bose-Einstein (BEC).
La ricerca scientifica in questo campo conduce a concrete applicazioni tecnologiche e sviluppi teorici in settori poco noti, scardinando anche l’idea che sia impossibile avere temperature sotto lo zero assoluto.
-
La Moka: FIRST I drink coffee, THEN I do things!
Questo articolo racconta la storia della Moka Bialetti e spiega i principi di funzionamento di una piccola e straordinaria macchina termodinamica.
Il lettore scoprirà come le istruzioni per la preparazione di un buon caffè siano fornite sulla base dello svolgimento dei fenomeni fisici che avvengono in una caffettiera!
Inoltre l’oggetto Moka, diffuso in tutte le cucine, è diventato, per la sua forma originale e la facilità di utilizzo, un emblema del genio creativo italiano e una vera e propria icona del Made in Italy nel mondo.
-
Il vuoto è vuoto? No, più vuoto di così non si può!
C’è un limite alla capacità di generare il vuoto? Sì perché, in realtà, il vuoto perfetto non esiste!
La fisica quantistica ci ha fatto scoprire che l’assenza di atomi non indica la presenza del vuoto.
Il vuoto è uno stato in cui vi è un equilibrio dinamico tra particelle di materia e di antimateria, in continua creazione e annichilazione, uno stato in cui le fluttuazioni quantistiche sono protagoniste.
L’effetto Casimir previsto nel 1948 e verificato sperimentalmente nel 1997 è un esempio di come la Natura segua regole inaspettate.
-
Siamo nel Settecento: Denis Papin, chi è costui?
Dal digestore di Papin, del 1679, alla moderna pentola a pressione. Ecco un’idea brillante che ha cambiato a tante persone il modo di cucinare.
L’articolo descrive il principio fisico su cui si basa il funzionamento di questo oggetto presente in molte case del mondo.
- 1
- 2
- 3
- …
- 6
- Successivo »