Laboratori

Home / Il Progetto / Laboratori

Sono fra coloro che pensano che la scienza abbia una grande bellezza.
Uno studioso nel suo laboratorio non è solo un tecnico, è anche un bambino messo
di fronte a fenomeni naturali che lo impressionano come una fiaba. Non dobbiamo lasciar credere che ogni progresso scientifico si riduca a dei meccanismi, a delle macchine, degli ingranaggi, che pure hanno anch’essi una loro bellezza. Io non credo che nel nostro mondo lo spirito d’avventura rischi di scomparire. Se vedo attorno a me qualcosa di vitale, è proprio questo spirito d’avventura che mi sembra impossibile da sradicare, e che ha molto in comune con la curiosità.

Dal diario di Marie Curie, 1934

Perché questa citazione come premessa? Perché crediamo profondamente che il nostro compito di docenti sia proprio quello di educare lo spirito di avventura, la curiosità dei giovani, a partire dalla Scuola primaria.

Laboratori per le attività didattiche

Laboratori di Chimica e Biologia

L’IIS Giulio Natta dispone di due laboratori, uno di chimica e uno di biologia, con postazioni ed attrezzature che permettono di lavorare in piccoli gruppi. Sono laboratori attrezzati per svolgere esperimenti di chimica generale, organica e, seppur in maniera più limitata di biologia, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza.
Si possono predisporre esperimenti per allievi della scuola primaria e secondaria di primo grado per osservare, ragionare e trarre conclusioni come il metodo scientifico ci insegna.

Sono in allestimento dei kit didattici, cioè valigette pronte all’uso per proporre attività di didattica povera, sempre per allievi della scuola primaria e secondaria di primo grado. Le attività proposte riguardano esperimenti sulle proprietà dell’acqua e sulle soluzioni.

Nulla si crea, nulla si distrugge,
tutto si trasforma

Antoine-Laurent De Lavoisier

Laboratorio di Fisica

Il nostro laboratorio è attrezzato per svolgere esperienze di fisica nell’ambito della Meccanica, della Termologia, dell’Ottica, dell’Elettromagnetismo.
Possiamo anche organizzare esperienze con materiale povero o scrivere schede di lavoro utili per riflettere sui concetti scientifici, in collaborazione con i colleghi sia della Scuola Primaria, sia della Scuola Secondaria di Primo grado.

 

E’ così bello fissare il cielo e accorgersi di come non sia altro che un vero e proprio immenso laboratorio di fisica che si srotola sulle nostre teste

Margherita Hack

Laboratorio Informatica

Il laboratorio di Informatica è dotato di 26 postazioni collegate in rete, 1 postazione docente, 1 stampante e 1 video proiettore. È utilizzato in orario curricolare dagli studenti delle sezioni del Liceo delle Scienze Applicate e del biennio dell’Istituto Tecnico. Tutti i PC sono dotati di sistema operativo Windows 10. I programmi e gli applicativi utilizzati rientrano fra quelli più conosciuti e utilizzati fra i quali vi è il pacchetto Office 365 di Microsoft e i più famosi programmi Open Source per garantire la più ampia scelta di utilizzo e operatività, non ultima la possibilità di utilizzare in ambito tecnico e specifico programmi come Adobe Photoshop. Per la sicurezza dei pc è installato Deep-freeze, un software in grado di resettare il pc ad uno stato precedente in modo da renderlo sempre ordinato ed efficiente.

L’informatica non riguarda i computer più di quanto l’astronomia riguardi i telescopi

Edsger Wybe Dijkstra

Laboratorio Natta@AR

Il laboratorio Natt@AR è uno spazio innovativo basato sull’apprendimento attivo, caratterizzato da flessibilità, multifunzionalità e interconnessione fra diverse aree di conoscenza. Gli stili di apprendimento coinvolti in un processo di innovazione e inclusione sono: coding, realtà virtuale e aumentata, interattività, gaming, video making, creazione di contenuti.
Nasce con i seguenti obiettivi:
favorire l’apprendimento delle competenze digitali,
promuovere una didattica multitasking svolgendo attività simultanee e interconnesse,
sostenere l’apprendimento collaborativo,
fruire e progettare ambienti di apprendimento virtuali con attenzione alla realtà aumentata,
garantire un’educazione inclusiva, per ottenere efficaci risultati di apprendimento.
In questo laboratorio gli studenti organizzano il loro apprendimento, progettano, producono e usufruiscono di strumenti di comunicazione multimediale.

Lo spazio che è fisico e virtuale, caratterizzato da un unico ambiente con superficie di oltre 80 m quadri, possiede un’ottima connettività dati, gli arredi sono studiati con colori e forme tali da stimolare l’apprendimento. L’ambiente potrà essere modificato a seconda del setting didattico, parte degli arredi sono mobili per adattare lo spazio alle differenti attività didattiche (spazi per ricerche, per osservare e sperimentare, per progettare e produrre il proprio lavoro, spazi di presentazione, di condivisione e di interazione).
Il laboratorio è attrezzato con risorse tecnologiche innovative, tra cui: tablet Surface Pro7, Microsoft Surface Studio 2, Samsung Flip2 carrellato, visori AR, display curvo 59 pollici, fotocamere e videocamere per immagini sferiche a 360°.

 

Se la conoscenza può creare dei problemi, non è tramite l’ignoranza che possiamo risolverli

Isaac Asimov

Sei interessato a utilizzare i laboratori?

Sei interessato a utilizzare i nostri laboratori
di Chimica – Fisica – Informatica – Natta@AR?

Vuoi usare i nostri Kit scientifici?
Scrivici: redazione@scienzaonair.eu

Sei un docente e vuoi condividere il
tuo materiale con altri interessati?
Compila il form qui o invia i tuoi
articoli e i tuoi video a
redazione@scienzaonair.eu

La(Laboratorio). T(territoriale). O(occupabilità).

lab-territorialiLA.T.O. 6-99
La.T.O. è un progetto che collega scuole, imprese e associazioni di Torino e provincia per orientare i giovani alla cultura tecnico-scientifica e per favorire l’occupabilità sul territorio;

La.T.O. è un luogo d’incontro aperto a studenti, docenti, lavoratori e formatori che vogliono praticare un apprendimento di tipo esperienziale in ambienti attrezzati e specializzati;

La.T.O. è formazione permanente in un mondo del lavoro in continuo cambiamento;

La.T.O. è una sfida per chi vuole formarsi in ambito scientifico e tecnologico, per chi vuole riqualificarsi, per chi vuole sviluppare start-up e autoimprenditorialità;

La.T.O. è un network di scuole di ogni ordine e grado, di enti pubblici, di aziende, di associazioni di categoria, di agenzie per il lavoro, di centri di formazione professionale che collaborano attivamente integrando mondo della conoscenza e mondo delle imprese.

Perché 6-99? Perché non si smette mai di imparare e di esplorare la realtà circostante in tutte le sue forme differenti, complesse e stimolanti. Valorizziamo l’apprendimento continuo (lifelong learning – Agenda 2030) e lavoriamo perché la scuola sia cultura aperta a tutti, didattica che supera gli ostacoli, attività di ricerca, di innovazione e di sperimentazione declinate al femminile e al maschile.